Volontariato
CHI SONO I VOLONTARI
Last updated
CHI SONO I VOLONTARI
Last updated
Le Associazioni di promozione sociale - art. 35 co. 1 del CTS - per lo svolgimento della propria attività devono avvalersi prevalentemente dell'azione volontaria dei propri associati o delle persone associate agli enti associati.
NB: E' possibile che il volontario possa anche essere non associato a patto che si mantenga la prevalenza di volontari associati.
Il volontario è una persona che, per sua libera scelta, svolge attività in favore della comunità e del bene comune, anche per il tramite di un Ente del Terzo settore, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per promuovere risposte ai bisogni delle persone e delle comunità beneficiarie della sua azione, in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per fini di solidarietà.
L'attività del volontario non può essere retribuita in alcun modo nemmeno dal beneficiario. Al volontario possono essere rimborsate dall'ente del Terzo settore tramite il quale svolge l'attività soltanto le spese effettivamente sostenute e documentate per l'attività prestata, entro limiti massimi e alle condizioni preventivamente stabilite dall'ente medesimo. Sono in ogni caso vietati rimborsi spese di tipo forfetario.
La qualità di volontario è incompatibile con qualsiasi forma di rapporto di lavoro subordinato o autonomo e con ogni altro rapporto di lavoro retribuito con l'ente di cui il volontario è socio o associato o tramite il quale svolge la propria attività volontaria.
Non si considera volontario l'associato che occasionalmente coadiuvi gli organi sociali nello svolgimento delle loro funzioni.
attività dei referenti dei Presìdi;
attività istituzionali dei membri del Consiglio Direttivo;
altre attività amministrative (Tesoriere);
attività associative connesse al tesseramento (chi accede agli strumenti informatici di Slow Food Italia Aps con regolarità e con opportuni incarichi
I volontari vengono iscritti nel Registro Volontari mediante lo strumento apposito accessibile da parte di fiduciari e presidenti regionali dall'area gestione soci.
Qualora il socio prestasse attività di volontariato in modo saltuario o occasionale (ad esempio, durante e limitatamente agli eventi Slow Food) non può essere considerato volontario ai fini dell'iscrizione del Registro dei volontari.