La disciplina contabile degli Ets

Rendiconto riguardante la gestione 2023
Nel corso del 2024, tutte le APS saranno chiamate a compilare il nuovo modello ministeriale di rendiconto riguardante la gestione 2023 e, dopo l’approvazione dell’assemblea, a depositarlo al Runts. Se hai perso i due incontri di formazione svolti nei giorni scorsi, puoi rivederli qui. Ti informiamo inoltre che dalle homepage di Area Condotte del CRM potrai immediatamente verificare il riepilogo dei contributi che le condotte ricevono da Slow Food Italia per il tesseramento ed eventuali altri servizi.
Tutoriale per la redazione_Mod.D_Rendiconto_Cassa (2).xlsx
45KB
Binary
specchietto esplicativo_bilacio 2022.xlsx
10KB
Binary
Una delle più importanti novità della riforma è il nuovo regime fiscale previsto per gli enti del Terzo settore (Ets), la cui disciplina è contenuta nell’art. 79 del codice.
Esso prevede una distinzione fondamentale tra “Ets non commerciali” ed “Ets commerciali”.
In questo capitolo daremo per scontato che tutta la Rete sia composta da enti non commerciali data la prevalenza di attività di interesse generale.
Il decreto n. 39 del 5 marzo 2020 ha inoltre approvato la modulistica di bilancio che gli Ets dovranno obbligatoriamente adottare. Gli schemi sono quindi fissi, non modificabili.
Presta attenzione a:
  • Volontari: ho abbastanza volontari? Come già espresso al capitolo "Volontariato", i volontari rappresentano uno dei requisiti necessari per essere considerati Enti del Terzo settore, in particolare nella forma di Aps e garantire quindi il requisito della non commercialità dell'Ente
  • Nuovo regime fiscale: ricorda che la parte fiscale del codice del Terzo settore non è ancora applicabile, e lo sarà solo nel periodo di imposta successivo a quello in cui sarà operativo il Runts e in cui la Commissione europea avrà dato la propria autorizzazione a tale nuovo regime. Fino a quella data restano in vigore, in via transitoria, i regimi fiscali vigenti.
FONDO_RETEAPS_ASSTERRIT_MOD.2_DISCIPLINA CONTABILE ETS.pdf
1MB
PDF
INCONTRO REGISTRATO IL 15/02/2023 - DISCIPLINA CONTABILE EPS