Assicurazione dei Volontari

Gli Enti del Terzo Settore che si avvalgono di volontari (siano essi occasionali o continuativi) devono assicurarli contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell'attività di volontariato, nonché per la responsabilità civile verso i terzi.

Per i volontari “non occasionali” le garanzie assicurative decorrono dalle ore 24 del giorno di iscrizione al registro; se essi cessano di prestare la loro attività volontaria (e vengono quindi cancellati dal registro), le garanzie perdono efficacia a partire dalle ore 24 del giorno della cancellazione.

Per quanto riguarda invece i volontari “occasionali”, l’efficacia delle polizze cessa alle ore 24 dell’ultimo giorno di servizio, il quale deve essere espressamente indicato nella polizza.

NB!: La documentazione relativa all'assicurazione dei volontari (siano essi occasionali o continuativi) deve essere conservata per 10 anni. Il Runts è il soggetto addetto al controllo della documentazione relativa all'assicurazione dei Volontari.

IL PACCHETTO ASSICURATIVO PER I VOLONTARI È GESTITO DAL BROKER DI REALE MUTUA, ACRISURE, PER TUTTE LE ASSOCIAZIONI SLOW FOOD DELLA RETE DI SLOW FOOD ITALIA APS.

Last updated