Slow Food Italia è una Rete: ma che cosa significa?
Che cosa è una Rete Associativa
Ai sensi dell’art. 41 del CTS le reti associative sono enti del Terzo settore costituiti in forma di associazione riconosciuta o non riconosciuta che associano, anche attraverso gli enti ad esse aderenti, almeno 100 enti del terzo settore (Ets) presenti in ameno 5 regioni o province autonome la cui funzione è quella di garantire conoscibilità e trasparenza in favore del pubblico e dei propri associati. Hanno un ruolo di coordinamento, tutela, rappresentanza, promozione o supporto degli enti del Terzo settore loro associati e delle loro attività di interesse generale, anche allo scopo di promuoverne ed accrescerne la rappresentatività presso i soggetti istituzionali.
La Riforma del Terzo Settore ha dato la possibilità agli enti organizzati su più livelli, di costituirsi in forma di Rete. Slow Food Italia, in qualità di Rete opera sul territorio attraverso le Associazioni Territoriali e le Associazioni Regionali.
Quindi, formano la Rete di Slow Food Italia Aps le Associazioni Territoriali (Condotte) e le Associazioni Regionali costituite anch'esse in forma di Aps e che si associano alla Rete Nazionale la quale risulta così composta:
Il livello Territoriale (Condotta): è l’elemento centrale della Rete poiché è il luogo dove si svolge l’attività associativa che coinvolge direttamente i soci persone fisiche, gli attivisti e altre organizzazioni costituite in forma di Aps. Promuove la costituzione delle Comunità Slow Food e rappresenta la principale forma di attivismo a livello locale. La Condotta e la Comunità Slow Food sono di fondamentale importanza perché si fanno interpreti e animatori delle comunità locali.
il livello Regionale svolge un ruolo di rappresentanza nei confronti delle istituzioni nei territori di loro competenza, funge da elemento indispensabili di raccordo, coordinamento, rappresentanza e servizio nei confronti delle Associazioni Territoriali (Condotte) e delle Comunità Slow Food.
il livello Nazionale svolge un ruolo di rappresentanza nei confronti delle istituzioni a livello nazionale, ha una funzione di coordinamento della Rete.
Last updated