Slow Food Italia è una Aps, una particolare qualifica di Ets: ma che cosa significa?

Ai sensi dell’art. 35 del Codice del Terzo settore le Associazioni di Promozione Sociale (Aps) sono (di diritto) Enti del Terzo Settore costituiti in forma di associazione, riconosciuta o non riconosciuta, da un numero non inferiore a 7 persone fisiche o a 3 Associazioni di Promozione Sociale, per lo svolgimento in favore dei propri associati di loro famigliari o di terzi, di una o più attività di cui all’Art. 5 del CTS, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati o delle persone associate agli enti associati.

Slow Food Italia ha ottenuto la qualifica di Aps in data 05/02/2016 quando la abrogata L. 383/2000 “Disciplina delle associazioni di promozione sociale", prevedeva che tali associazioni avessero un'organizzazione presente in almeno 5 Regioni e 20 Province sul territorio nazionale.

Slow Food Italia rientra di diritto nella Riforma del Terzo Settore in quanto possiede i seguenti requisiti:

  • è una Associazione di promozione sociale

  • è un'associazione che persegue, attraverso la sua organizzazione articolata sul territorio, finalità di beneficio comune: civiche, solidaristiche e di utilità sociale

  • L’articolazione territoriale tipica della nostra Associazione, che nel 2016 le ha fatto ottenere la qualifica di Aps, consente oggi di aderire alla riforma del Terzo Settore qualificandosi come Rete di associazioni.

Inoltre:

  • è un'associazione riconosciuta dotata di autonomia patrimoniale

  • è un'associazione riconosciuta dal MIUR con decreto del 5 luglio 2005 come soggetto riconosciuto per la formazione del personale della scuola.

  • è un'associazione riconosciuta come ente nazionale con finalità assistenziali ai sensi e per gli effetti dell'art. 3 comma 6 lettera e della Legge 25.8.1991 n. 287ed ai sensi dell'art. 2 del D.P.R.26.10.197 n 2. 640.

Last updated